OSSIDIANA
Centro Culturale e di Espressione

Via dell'Edilizia 72 -
36100 Vicenza Italy - www.ossidiana-time.net - Tel.338 5302151 - email

Franca Pretto Regista e drammaturga. Insegna Teatro e Recitazione nella Scuola di Teatro di Ossidiana.

Vitale e fiduciosa, ama viaggiare, sperimentare, stupirsi. Apprezza le piccole cose, la tranquillità, le comodità semplici, i paesaggi del mondo, le storie, la pasta. Irrimediabilmente e spensieratamente distratta nelle faccende quotidiane, vive ugualmente felice ed indenne grazie alla infinita pazienza dei “suoi uomini”. Nata per il movimento, come disse la sua insegnante di Espressione Corporea, adora sciare, galleggiare, muoversi liberamente.
Voleva studiare Botanica per curare le piante, ha invece fatto l’ISEF, Dance Movement Therapy in chiave simbolica, Espressione Corporea, Tecniche di Rilassamento a Distensione Immaginativa, Stretching Integrato, Psicodramma Corporeo e Improvvisazione Espressiva … ed ora ama profondamente prendersi cura del benessere dei suoi simili come conduttore di gruppo in queste discipline.


Attrice, drammaturga e regista.
E' fondatrice, nel 2007, della compagnia teatrale Kitchen Project per la quale, assieme a Gianni Gastaldon, ha
firmato la regia di numerosi spettacoli (vedi qui)
.
Nel 2012, assieme a Gianni Gastaldon, ha fondato e aperto a Vicenza lo spazio teatrale Kitchen Teatro Indipendente.
Dal 1992 è presidente e dirige OSSIDIANA, Centro Culturale e di Espressione di Vicenza, di cui è fondatrice

Ha firmato numerose drammaturgie e regie di spettacoli teatrali e performances di piazza.
Dal 1974 si dedica alla ricerca di linguaggi non verbali e guida diversi gruppi che lavorano nell'Espressione corporea e la ricerca vocale.   
E' specializzata in Espressione Corporea con Susanne Martinet (Scuola di Ginevra), Dance Movement Therapy con Paola De Vera D’Aragona, Tecniche di Rilassamento a Distensione Immaginativa con il dott. Piero Parietti, Psicodramma Corporeo ed Improvvisazione Espressiva con la dott.ssa Elisabetta Gesmundo ed il dott. Franco Castelli.
Ha approfondito la sua formazione teatrale con: Luciana Roma e Nin Scolari del Teatro Continuo di Padova; Claudio Pfeiffer del “Teatro Sperimentale” di Venezia; Claudio Montagna del Teatro dell’Angolo di Torino; Claudio Intropido del Teatro “Quelli di Grock” di Milano, Pippo del Bono, Pepe Robledo, Alessandro Gassmann, Giuliano Scabia e Stanislaw Scierski del Teatro Laboratorio Grotowsky di Wroclaw (Polonia).
Per la ricerca vocale collegata al movimento, si è formata principalmente con Jonathan Hart Makwaia del “Roy Hart Theatre” e con l’attrice newyorkese Rosemary Quinn, docenti presso il settore di Teatro Sperimentale della New York University. Ha frequentato seminari condotti da Giovanna Marini della Scuola Popolare di Musica Testaccio di Roma.
Come formatrice conduce corsi per adulti, di espressione corporea e di teatro. Ha condotto laboratori di Espressione Corporea, di consapevolezza corporea, di creatività e identità personale per Compagnie teatrali, Provveditorato agli Studi, Centro Sviluppo Artigianato, RTM-Caritas Emilia Romagna, Day Hospital Psichiatrico del Centro di Salute Mentale di Vicenza e di Noventa, Università degli Studi di Padova, Gruppo di disabilità acquisita del Centro “Il Giardino dei Tigli” di Altavilla Vicentina.


Chiudi